Altroponte, esposizione 2016

Esposizione: 1-9 ottobre 2016
Luogo: ICI Venice – Magazzino del Caffè,
Campo San Simeon Grando – Rio Marin – Santa Croce 923
Orari: 10:30 – 13:00 / 14:30 – 18:00
biglietto: gratuito

Inaugurazione: Sabato 1 ottobre 2016 ore 10:00

A cura dell’associazione culturale ICIVenice in collaborazione con Artandthings, Scuola Italiana di Design, associazione Afrodite Venezia.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Veneto e dall’Università Ca’ Foscari

Venice Design Week propone quest’anno, in collaborazione con ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale e con l’associazione Afrodite Venezia, una mostra dedicata al Progetto “ALTROPONTE” realizzato dal Laboratorio LRFAD (Laboratorio di Ricerca Filosofico/Antropologico sul Design)

Il Laboratorio LRFAD è ideato e diretto dal Prof. Eugenio Fontana, designer e architetto, fondatore dello studio ART and THINGS e docente presso la Scuola Italiana di Design (SID) di Padova.

Iniziato il 22 giugno scorso, il Laboratorio LRFAD ha visto la partecipazione di cinque neo diplomati al terzo anno della Scuola Italiana di Design (Nicole Dolce, Manuel Frasson, Patrizia Lavarda, Alex Pontin e Alberigo Purgato) ed ha toccato 4 temi creativi che hanno analizzato a fondo il rapporto tra l’Uomo e gli oggetti che lo circondano, attraverso il pensiero filosofico, il confronto, la critica e la retro-progettazione.

La parola chiave è Sperimentazione: tracciare ipotesi di ripensamento radicale del Design degli oggetti della nostra quotidianità ed interrogarsi così sul loro senso e necessità.

Il progetto “ALTROPONTE” affronta il tema della riprogettazione delle passerelle,  applicate ad alcuni ponti veneziani, ed inizialmente destinate alla maratona di Venezia, utilizzando il concetto di attraversamento come veicolo simbolico per rappresentare una serie di conquiste storiche e sociali dell’umanità: dai diritti dei lavoratori al suffragio universale, dalla parità dei sessi ai diritti dell’infanzia, dai diritti degli animali alla conquista della comunicazione digitale e così via.

Dieci temi raccontati con un approccio originale per accompagnare cittadini e visitatori lungo il percorso che dal capolinea di San Basilio raggiunge i giardini della Biennale.

Le passerelle sono state riprogettate secondo la logica progettuale di relazione hardware-software. É infatti prevista una struttura di sostegno progettata all’insegna del rispetto dell’estetica preesistente e per una veloce e reversibile installazione.

Sopra a questa struttura, si dispiega la componente narrativa che, grazie a materiali ed installazioni estremamente originali, offre la possibilità di confrontarsi con dieci grandi conquiste della civiltà occidentale. Ogni passerella è stata quindi riprogettata con l’obiettivo di portare, oltre ad un valore funzionale, anche un valore culturale, simbolico e narrativo.

La mostra “ALTROPONTE” avrà come location il Magazzino del Caffè, sito in Campo San Simeon Grando, Rio Marin, e sarà aperta al pubblico durante la Venice Design Week, dal 1 al 9 ottobre.

altroponte-locandina

icivenice_logo
ICI Venice www.icivenice.com

Salva

Salva

Salva

Articolo precedente
VG New Trend
Articolo successivo
Tabas

Related Posts